La Collina è una cooperativa sociale fatta di persone, per le persone.

Si muove lungo una doppia direttrice: coniugare da un lato le logiche dell’impresa centrate sulla realizzazione di servizi di qualità e la soddisfazione del cliente e dall’altro la mission dell’inserimento lavorativo di persone che vivono in uno stato di bassa contrattualità sociale. Per rendere possibile questa sinergia La Collina progetta e gestisce, in tutto il territorio della provincia di Trieste, servizi culturali, amministrativi, informatici, didattico-creativi, turistici.

Il suo agire imprenditoriale e sociale fa riferimento ad un preciso sistema di valori e di pratiche:

  • la centralità del socio/della socia
  • la trasparenza nei processi di governance
  • la qualità dei servizi offerti
  • l’efficienza dell’organizzazione
  • la capacità progettuale
  • la presenza sul territorio

 

La Collina è una cooperativa sociale di tipo B.
Dal 1988 il nostro obiettivo è quello di sviluppare l'inserimento lavorativo e la partecipazione dei soci alla gestione dell'impresa offrendo ai nostri clienti elevati standard di servizio, sia di qualità che di prezzo.

Crediamo nell'innovazione e nella sperimentazione, nella ricerca di nuove forme di imprenditorialità e siamo certi che l'impegno e la professionalità delle persone che animano la cooperativa siano una risorsa molto importante per la nostra comunità.

Qual'è la sfida di una cooperativa di "tipo B"

La Collina è nata con l'intento di favorire l'inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio per le quali il lavoro non è soltanto utile ad acquisire stabilità economica, ma soprattutto è uno degli strumenti fondamentali per creare nuove opportunità di reinserimento nella società.

Per perseguire il proprio obiettivo la cooperativa ha costruito nel tempo una serie articolata di processi e metodologie finalizzata a far emergere tutte le potenzialità presenti nella persona.

La formazione e la sicurezza sul lavoro come basi per la crescita

La formazione e l'aggiornamento del personale rivestono un ruolo fondamentale all'interno de La Collina, sia per migliorare ogni giorno la qualità dei servizi offerti, sia per incrementare le competenze del singolo lavoratore.
Negli ultimi anni l'attenzione della cooperativa si è rivolta in particolare alla qualificazione dell'offerta formativa, attraverso l'individuazione di enti di formazione affidabili con i quali intraprendere un percorso di partenariato finalizzato alla progettazione di percorsi formativi specifici.