Le attività

22 Settembre 2011 Scritto da 

1Zindis è un rione di edilizia popolare molto isolato, dove non si trovano servizi e negozi, né punti di incontro (le uniche due eccezioni sono la scuola elementare e la chiesa, entrambe in posizione un po' esterna). Il rione offre molta tranquillità e una bella collocazione nel verde, con vista sul golfo di Trieste. Tuttavia molti abitanti sono anziani, alcuni malati, e soffrono particolarmente di questo isolamento, perché hanno difficoltà a spostarsi. Il disagio a Zindis non è però solo quello degli abitanti anziani, ma anche quello dei giovani, che spesso subiscono in modo amplificato, rispetto ai giovani di zone più ricche e meno isolate, la disoccupazione e la mancanza di prospettive tipiche di questo periodo di crisi.

Le attività della Microarea sono differenti, ma accomunate dal tentativo di avere cura di questo rione insieme ai suoi abitanti e a tutti i soggetti che operano sul territorio, di rompere l'isolamento e trasformare la mancanza di prospettive in nuove possibilità, per fare in modo che a Zindis tutti possano stare meglio.
Nascono direttamente dal confronto con il rione, i suoi problemi e le sue risorse, con le istituzioni e i soggetti partecipanti: la Microarea non è un progetto di iniziative  preconfezionate ma in divenire.
 
Queste sono le principali attività:
- Presenza quotidiana sul territorio, presso la sede e a casa delle persone con difficoltà ad uscire e azioni di conoscenza attiva della popolazione

- Collaborazione quotidiana con i servizi sociali, sanitari e con ATER, per avvicinare le istituzioni alle persone e attivare risposte ai problemi complessi. Organizziamo anche mattinate di Spazio Salute, in cui assistente sociale e infermiere vengono in sede a disposizione degli abitanti. Per quanto riguarda ATER svolgiamo il Portierato Sociale, per raccogliere le segnalazioni degli abitanti, ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11 presso la sede. Organizziamo momenti di coordinamento e confronto con i servizi e i soggetti del terzo settore che operano sul territorio.

- Ricerca, attivazione, coinvolgimento di risorse del territorio, in un'ottica di sviluppo di comunità: molte delle attività sono portate avanti principalmente da singole associazioni, singole persone dell'equipe di lavoro, o gruppi di abitanti. Il ruolo della cooperativa in molti casi diventa quello di supporto e coordinamento, facilitando il mantenimento delle attività e della collaborazione tra i soggetti. Fra queste ricordiamo: l'uscita settimanale per fare la spesa; l'utilizzo quotidiano della sede come spazio aperto all'incontro; l'attività motoria "Muoviamoci Insieme"; l'orto sociale; il laboratorio di raccolta delle storie di vita delle persone; il laboratorio sui sogni; il calcio; lo spazio studio; il laboratorio di sartoria. Periodicamente organizziamo anche gite e feste di quartiere.

- Comunicazione sociale e partecipata. A Zindis abbiamo svolto molte attività di comunicazione coinvolgendo attivamente gli abitanti. Il più importante prodotto di questa nostra ricerca è il video "Zindis al Centro: anch'io centro!,  proiettato per la prima volta durante il Convegno conclusivo del Progetto SHoW, il 18 marzo 2014. Il video è nato “dal basso”, dalla esperienza di tutti i soggetti coinvolti  senza distinzioni nette tra operatori e "utenti", e racconta in maniera corale la Microarea, come un "bene comune", motore di risorse sia per chi ci vive che per l'esterno.