La Collina football club diventa ASD Samarcanda

21 Giugno 2013
ASD samarcanda Trieste ASD samarcanda Trieste

Samarcanda si costituisce formalmente come associazione sportiva dilettantistica ONLUS nel Giugno 2013 dando forma giuridica al gruppo informale de La Collina Football Club già attivo da diversi anni. L'associazione nasce dalla volontà di rendere lo sport accessibile a tutti, come strumento di integrazione e promozione sociale per permettere a coloro che partecipano di praticarlo, ottenendo gratificazioni e valori etici fuori dalle logiche di esasperazione agonista e del mercato.
La squadra de La Collina FC si era formata nel settembre del 2011 per iniziativa di soci e non soci della Cooperativa La Collina che cominciarono a far gruppo e a fare gioco in un contesto informale partecipando ad eventi sportivi col supporto diretto della Cooperativa Sociale LA COLLINA che ha scelto di supportare tali realtà condividendone le finalità sociali. 

 

Un pò di storia

La Collina Fc inizia il suo percorso con due allenamenti settimanali nel campo del San Giovanni ed altri per iscriversi da subito al "Torneo Coppa Coloncovez". La coppa tiene impegnati i collinari dall'autunno del 2011 fino alla primavera dell'anno successivo. A questo periodo risalgono anche l'iscrizione alla Coppa Natale di Altura e il viaggio a Siena.
Nei mesi successivi si registrano le partecipazioni alle manifestazioni di Mezzocorona (maggio 2012) e Medesano (giugno 2012). L'organizzazione di questi ultimi due eventi è stata possibile grazie alla collaborazione con le rispettive aziende sanitarie locali, i centri e i dipartimenti di salute mentale, nonché alla promozione delle associazioni "Il noce" e "Va' pensiero" delle aree di Trento e Parma.
Con l'arrivo dell'estate la squadra in generale mostra grande impegno e soddisfazione nonostante i risultati non sempre favorevoli... L'appuntamento successivo è la Coppa Luglio di Altura giocata in sette partite, ma il gruppo si trova anche per escursioni in montagna e altre occasioni di socialità.
Nel mese di settembre 2012 la squadra parte per la trasferta di Arezzo dove si gioca l'Ottavo Trofeo Nazionale Il Pionta organizzato da "Vivere insieme" in collaborazione con l'USL locale.
La nuova stagione vede ancora la squadra impegnata nel Torneo Coppa Coloncovez (edizione 2012-2013) presso i campi di Coloncovez e Montuzza e, nella stagione calda, rinnovare le partecipazioni ai tornei di Mezzocorona (maggio 2013), Medesano (giugno 2013) e Coppa Luglio di Altura (in corso).
Gli impegni più recenti sono stati la lunghissima trasferta pugliese di Troia (FG) e, pochi giorni fa, il Torneo G. Molaro di Udine reso possibile grazie all'impegno dell'associazione "E' vento nuovo".
In due anni di attività hanno ruotato attorno alla squadra più di quaranta giocatori che si sono impegnati a fondo per portare un miglioramento al collettivo e a se stessi. In circostanze spesso di fortuna dovute alla difficoltà di reperire un campo per allenarsi regolarmente i giocatori hanno cercato di dare il massimo sempre compatibilmente con le circostanze e le proprie possibilità.

La crescita personale e collettiva continua ad oggi attraverso l'attività dell'ASD Samarcanda.

Samarcanda è un luogo della città, è una piazza dove si può dare 2 calci ad un pallone senza aver documenti o patenti che attestino un disagio o l'assenza dello stesso. Spesso non si nota la differenza e chi non fa gol, esulta perché sicuramente ha contribuito al raggiungimento del risultato e del giusto spirito di squadra.
Samarcanda intende, attraverso lo sport (il calcio in particolare, ma non solo..), contribuire al miglioramento psicofisico di chi partecipa alle attività dell’associazione creando luoghi e opportunità per socializzare e misurarsi con tutti nell’incontro sportivo fornendo un ulteriore strumento utile ad affrontare le difficoltà che la vita propone ad ognuno di noi.

Tutti gli aggiornamenti sulle attività dell'associazione si trovano sul sito:  http://asd-samarcanda.webnode.it/

Ultima modifica il Giovedì, 22 Maggio 2014 13:22