×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 473

Dal 14 ottobre 2013 la Cooperativa La Collina è nuovamente impegnata in un’importante servizio di catalogazione bibliografica nell'ambito delbiblioteca-catalogazione Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) di documenti librari e multimediali per conto del Servizio Biblioteche Civiche del Comune di Trieste.
In particolare, presso la Biblioteca civica A. Hortis l'attività è tesa alla valorizzazione di un fondo miscellaneo di considerevole valore documentario custodito presso la “Raccolta Patria”, sezione locale della Biblioteca che testimonia la produzione editoriale e autoriale del territorio di Trieste nel corso del suo divenire storico. Una parte preponderante del fondo in questione è costituita da pubblicazioni a carattere documentario e amministrativo edite dalla celeberrima Società di navigazione del Lloyd austriaco (dalla sua fondazione al suo discioglimento all'indomani della Grande Guerra), che d'ora in avanti saranno liberamente accessibili al pubblico e agli studiosi attraverso la consultazione del catalogo online SBN (opac.units.it).

Parte integrante del progetto PONTE INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMOPORANEA ITALIA-MESSICO - promosso dall'Associazione culturale triestina GRUPPO78 già dal 2010 in una prospettiva di scambio culturale concordato tra i due paesi sul terreno dell'arte contemporanea – MEX PRO è l'ambizioso progetto internazionale che si svolgerà a Trieste nel corso del 2014 con successive espansioni nazionali e internazionali.