Una cooperativa fatta di persone per le persone

News

L’itinerario en plein air e il cantiere della memoria
04.09.2025
News
L’itinerario en plein air e il cantiere della memoria

Mercoledì 10 settembre 2025 e lunedì 15 settembre 2025 alle ore 18 si svolgerà nel Parco Culturale di San Giovanni a Trieste una passeggiata guidata lungo un nuovo percorso interattivo dedicato alla storia del superamento del manicomio.

 

L’esperienza, gratuita e aperta al pubblico, si articola in quattro tappe tematiche all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale. Le installazioni presenti consentono di accedere, tramite QR code, a contenuti digitali (testimonianze, interviste, documenti, fotografie e video).

 

Le prenotazioni sono obbligatorie e vanno effettuate scrivendo a itineraribasagliani@lacollina.org (si prega di indicare il numero dei partecipanti). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.itineraribasagliani.org.

 

L’iniziativa intende valorizzare l’eredità storica e culturale legata al superamento dell’istituzione manicomiale, esperienza che ha reso il Friuli Venezia Giulia un riferimento internazionale per l’innovazione dei sistemi di salute mentale.

 

Il percorso si inserisce nel progetto “Dai luoghi di cura alla cura dei luoghi”, a cura della Cooperativa La Collina, in collaborazione con:
– Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia (CoPerSaMM)
– ConF. Basaglia APS – Associazione Franco Basaglia
– Società Cooperativa Sociale Lavoratori Uniti Franco Basaglia Impresa Sociale
– Agricola Monte San Pantaleone Cooperativa Sociale ONLUS
– Accademia della Follia – Claudio Misculin APS