Gestione Palestra Parco Basaglia

18 Novembre 2020 Scritto da 

La cooperativa La Collina, a partire dal mese di agosto 2020, ha aggiunto alle sue iniziative anche quella della gestione degli spazi della Palestra sita all’interno del Parco Basaglia.
Dopo la creazione di “Area 174”, questa ulteriore iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi per la riqualificazione e per il rinnovamento dell’immagine collettiva della struttura di Via Vittorio Veneto.
Il bell’impianto comprende un grande salone interno adibito a campo di pallacanestro e disponibile per diverse attività sportive e ricreative, tre spogliatoi dotati di docce, una sala fitness e un magazzino/deposito. Tutti gli ambienti sono riscaldati. All’esterno, un grande campo da pallacanestro dotato di tribunetta e impianto di illuminazione completa la dotazione.

Godendo di questi ampi spazi, sia interni che esterni e pregiandosi di una felice posizione rispetto alla città di Gorizia e al confine sloveno, immersa nel rigoglioso e ben curato verde del Parco Basaglia, la struttura si offre a molteplici utilizzi e si propone come valido punto di riferimento per qualsiasi iniziativa si volesse promuovere anche nel sostegno delle attività a carattere transfrontaliero .

Nella fase iniziale della gestione si è provveduto ad organizzare le competenze per garantire la cura e la messa in sicurezza della struttura. Avvalendosi di soggetti inseriti nell’ambito delle iniziative del CSM di Gorizia, tramite Borse Lavoro atte a favorire l’inserimento nel mondo lavorativo e sociale e grazie alla supervisione e alla professionalità di Tutor preparati, si sono attuate delle misure per l'organizzazione e la gestione della manutenzione e delle pulizie degli spazi interni ed esterni.

Si sono coinvolte le associazioni che già utilizzavano in precedenza la palestra per le loro attività e se ne sono cercate altre che ne potessero godere. Si è concordata la corresponsione di un contributo da parte di queste, commisurata al reale utilizzo della stessa palestra. Questo garantisce che i costi di gestione siano coperti e che questi non gravino sul bilancio dell’Azienda.

Il 10 Ottobre 2020 si è organizzato un “OPEN DAY”, una giornata inaugurale e promozionale con lo scopo di annunciare la restituzione alla città di Gorizia della possibilità di fruire di questo meraviglioso spazio. L’evento è stato arricchito con la realizzazione di un percorso storico culturale attraverso i luoghi Parco all’interno della progettualità degli “Itinerari Basagliani”.

Il progetto ambizioso è quello di far sì che gli orari settimanali, che sono a disposizione di tutti, siano interamente coperti e utilizzati, estendendo l’accesso non solo alle attività sportive o ricreative ma anche ad altre iniziative sociali e culturali quali mostre, convegni e rappresentazioni.