L'area Creatività e Comunicazione riunisce due settori di servizi della cooperativa accumunati da una forte impronta creativa: il settore didattico e quello grafico.
Il settore grafico si rivolge ad aziende private, soggetti no profit ed istituzioni, fornendo servizi di comunicazione e di progettazione capaci di coniugare in un sapiente equilibrio creatività e contenuti, con l'obiettivo di trasmettere il messaggio nel modo più diretto ed efficace.
Il settore collabora inoltre strettamente con quello didattico nella progettazione di strumenti educativi quali pubblicazioni, illustrazioni e allestimenti.
Il settore didattico si rivolge in particolar modo ad asili d'infanzia, scuole materne, scuole primarie e secondarie (di I grado e II grado), centri di aggregazione giovanile, ricreatori e centri estivi.
A queste realtà si aggiungono i poli museali, in seno ai quali è possibile elaborare percorsi, visite guidate e laboratori creativi.
L'obiettivo è sviluppare l'immaginazione di bambini e ragazzi e fornire loro gli strumenti per comprendere, interpretare e orientarsi nella realtà odierna. Fondamentale in questo discorso è la figura dell'atelierista che con i suoi atelier didattico-creativi guida il bambino nel percorso d'apprendimento.

Nell'area creatività e comunicazione La Collina offre:

  • Servizi di grafica e comunicazione
  • Servizi didattici