È stato il Comune di Muggia, raccolti gli esiti del processo di Agenda 21 sulla "Mobilità sostenibile e rivitalizzazione degli spazi urbani ad uso pubblico" e definito un Piano di Azione Locale (2008), a dare il via al progetto "Zindis al Centro" (2009), stipulando una convenzione con La Collina per la realizzazione di una ricerca-azione su Borgo Zindis.

Parallelamente è stata avviata la costruzione di un rapporto di partenariato fra enti pubblici per lo sviluppo di questo territorio, che ha trovato conferma nella firma del Protocollo d'intesa "Programma Habitat Microaree Muggia" (ottobre 2009) fra il Comune di Muggia, l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale di Trieste e l'Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina".
Sempre nel 2009 è stato presentato da parte di ATER, come capofila, con l'adesione di Comune e Azienda sanitaria, il progetto di cooperazione transfrontaliera nell'ambito del programma Interreg Italia-Slovena denominato "S.HO.W. - Social Housing Watch", con l'obiettivo di realizzare interventi integrati per la qualificazione dell'habitat e delle attività dei servizi sociali e sociosanitari in due micro-territori (Borgo Zindis e centro storico di Koper).

Dopo la realizzazione del Workshop internazionale"IP Demochange Cities" nell'estate 2010, il progetto microarea "Zindis al Centro" si è concretizzato, a partire da gennaio 2011, nella presenza quotidiana sul territorio di personale della Cooperativa Sociale "La Collina", in collaborazione e raccordo operativo con gli enti firmatari del Protocollo d'Intesa e in rete con le altre realtà, istituzionali e non, del territorio.

A partire da maggio 2011, La Collina ha co-progettato lo start up e la gestione della Microarea su diretto incarico del Comune di Muggia. Nella prima fase, tra 2011- 2012, è stato creato un rapporto di conoscenza reciproca con gli abitanti, sperimentando risposte innovative ai bisogni, individuando e valorizzando le risorse esistenti.

Nel periodo fra giugno 2012 e marzo 2014 l'attuazione del Progetto Europeo S.Ho.W - Social Housing Watch ha dato grande spinta e sostegno alla Microarea, con il rinnovo dell'incarico per la gestione della Microarea da parte del Comune di Muggia e l'incarico da parte di ATER per lo svolgimento del Portierato Sociale. Il Progetto SHoW ha previsto anche la co-progettazione con gli abitanti e la realizzazione da parte di ATER di un intervento di riqualificazione delle aree esterne di Zindis. Inoltre, ristrutturando e rendendo abitabile un magazzino al piano terra di uno stabile del rione, è stata creata la sede della Microarea e del Portierato Sociale, inaugurata il 29 agosto 2013.  Nel sito http://www.show.ater.trieste.it si possono vedere i risultati del progetto SHoW, approfonditi anche nel volume che si può scaricare a questo link http://www.show.ater.trieste.it/wp-content/uploads/2014/03/SHoW.pdf
Il Progetto Europeo si è concluso con un Convegno di due giornate, il 18 e 19 marzo 2014,  a cui hanno partecipato non solo i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori, ma anche gli abitanti del rione di Zindis. Queste due giornate sono state un momento di forte coesione, che ha ulteriormente testimoniato l'importanza del progetto Microarea di Zindis.
La fine del Progetto Europeo ha però comportato un periodo di incertezza e di diminuzione delle risorse a disposizione: ATER ha rinnovato l'incarico a La Collina per il Portierato Sociale ed è proseguita la partnership con il Comune di Muggia per la gestione della Microarea. Nel periodo fra aprile e novembre 2014, La Collina ha contribuito direttamente alla continuità al progetto co-finanziando le attività.
In seguito, La Collina si è aggiudicato il bando di gara del Comune di Muggia  per la Microarea, basato sulla co-progettazione e sulla valorizzazione del contributo anche in termini di co-finanziamento. In questo incarico biennale è inoltre richiesto a La Collina di utilizzare l'approccio sperimentato in Microarea per co-progettare e realizzare con l'Ente un nuovo servizio informativo integrato per l'Ambito 1.3.