Forum Terzo Settore

  1. VERIF!CO è una soluzione digitale per favorire la digitalizzazione degli enti di piccole dimensioni, che potranno gestire, gratuitamente e a tempo indeterminato la propria organizzazione, mantenendo una visione organica di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi fondamentali. L’iniziativa è proposta da CSVnet e Terzo Settore Digitale, in collaborazione con il Forum Terzo Settore e la media partnership di Cantiere Terzo Settore.

    L'articolo Con VERIF!CO Freemium la digitalizzazione è gratuita per i piccoli enti del Terzo settore proviene da Forum Terzo Settore.

  2. FISH esprime forte preoccupazione per l’emendamento al disegno di legge “Misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie“, approvato in commissione Affari Sociali e Sanità del Senato. Questo provvedimento rappresenta, infatti, un preoccupante passo indietro nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, compromettendo l’universalità e l’equità delle cure previste dal Servizio Sanitario Nazionale.

    L'articolo Sanità, FISH: l’emendamento al ddl compromette diritto alla salute proviene da Forum Terzo Settore.

  3. Oggi, 21 marzo, Giornata Internazionale contro le discriminazioni razziali, si dà il via alla prima Officina UNICEF Young Mobile con l'evento: “Speak up uagliò, alziamo la voce contro la discriminazione”.

    L'articolo  UNICEF per Giornata Internazionale contro le discriminazioni razziali proviene da Forum Terzo Settore.

  4. Forum Terzo Settore: “Prosegue nostro impegno per scongiurare Iva alle...

    L'articolo Newsletter del Forum Terzo Settore – 21 marzo 2025 proviene da Forum Terzo Settore.

  5. La Fondazione promuove, per il triennio 2025-2027, una modalità erogativa “a richiesta” rivolta agli enti di terzo settore che per la prima volta decidono di affrontare un percorso di impegno civile in rete per valorizzare beni confiscati al Sud non precedentemente oggetto di un finanziamento da parte della Fondazione.

    L'articolo Fondazione Con il Sud: 2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie proviene da Forum Terzo Settore.

  6. Oggi, di quale Europa stiamo parlando? Europa di pace o di guerra? Armata o disarmata? Europa che investe in armi tagliando il welfare? O Europa che investe in cooperazione tagliando le spese militari? L'Appello per un’Europa di pace e di sicurezza condivisa e comune per tutti i popoli "è il momento di una grande campagna europea per contrastare la corsa al riarmo e un’economia di guerra".

    L'articolo Europa di pace per tutti i popoli proviene da Forum Terzo Settore.

  7. Il convegno è organizzato da Angsa e Anffas e si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. Obiettivo è promuovere i diritti, la comprensione e il supporto per le persone nello spettro dell’autismo: un tema di rilevanza globale che sarà affrontato e declinato sotto molteplici aspetti anche grazie alla partecipazione di numerosi e prestigiosi relatori.

    L'articolo “Un’alleanza per l’autismo: diritti, comprensione, trattamenti e servizi”. Il 2 aprile il convegno Anffas proviene da Forum Terzo Settore.

  8. I dati Istat confermano un costante aumento degli alunni con disabilità nelle scuole. Un dato che evidenzia maggiore consapevolezza e ampliamento nell'accesso all'istruzione, ma anche solleva interrogativi sulla qualità dell'inclusione scolastica. FISH chiede interventi strutturali per garantire un reale diritto allo studio.

    L'articolo Fish: sull’inclusione scolastica persistono diverse criticità proviene da Forum Terzo Settore.

  9. Alleanza contro la povertà in Italia commenta i dati Istat sulla redistribuzione del reddito: “La misura non frena la crescita della povertà, si sono anche aggravate le diseguaglianze. Si convochi subito l’Osservatorio”

    L'articolo L’Assegno d’Inclusione non funziona. Lo dice Istat. “Urgenti misure straordinarie” proviene da Forum Terzo Settore.

  10. E' partita la terza edizione della rilevazione multiscopo sulle Istituzioni non profit che l’Istat conduce con cadenza triennale nell’ambito dei Censimenti permanenti. In questa edizione sono oltre 60.000 le Istituzioni non profit chiamate a partecipare.Il 24 marzo a Roma la presentazione.

    L'articolo Istat – Al via il censimento delle istituzioni non profit proviene da Forum Terzo Settore.