Forum Terzo Settore

  1. Padova Capitale europea del volontariato 2020. Per la prima una città italiana riceve questo riconoscimento; sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile. Il 7 gennaio cerimonia ala presenza del Capo dello Stato. l'8 un incontro con la Portavoce del Forum nazionale e con il Forum Terzo settore del Veneto.
  2. A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi...
  3. Attività di Camera, Senato e Governo 20/01/20 – 24/01/20. Alcuni...
  4. Pubblicato il Decreto Ministeriale concernente l'atto di indirizzo per l'anno 2019 su iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni.
  5. Dal 5 all'8 marzo arriva a Milano la Civil Week, il grande evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile. Una 'settimana' per scoprire un nuovo modo di essere cittadini: capaci di cercare e proporre soluzioni ai problemi di ciascuno e di tutti. Per il bene dei singoli, delle famiglie, delle comunità e del Pianeta.
  6. I territori diventano i luoghi in cui si concretizza l'accoglienza e l'integrazione delle persone migranti. Come si raccontano le storie di integrazione? Quali errori non bisogna compiere quando si parla di migranti e di rifugiati? Come si racconta il territorio? Se ne parla nel seminario promosso dal Giornale Radio Sociale, a Lamezia Terme.
  7. Nella Finanziaria 2020 approvato l’emendamento tra gli obiettivi del Forum per l’educazione musicale: lo sconto Irpef per le famiglie a basso reddito che vogliono iscrivere i figli a conservatori o scuole di musica. Il commento del Forum per l'educazione musicale
  8. Il monitoraggio mensile sul welfare regionale a cura dell’Ufficio Studi...
  9. Dal 21 al 26 gennaio si apre la nuova edizione di Fqts, il percorso formativo promosso dal Forum Terzo Settore e CSVnet. Tra i relatori Luca Bianchi (Svimez), l'economista Leonardo Becchetti e i docenti Renato Briganti, Gaia Peruzzi e Andrea Volterrani. Il 24 una plenaria con i promotori del progetto.
  10. “Nel Piano ci sono elementi condivisibili, altri molto approssimativi, altri decisamente non condivisibili." Un Piano strategico elaborato ed approvato "senza la condivisione dei diretti interessati, perdendo l’occasione di affinare al meglio lo strumento, oltre che di renderlo un patrimonio partecipato e comune”, così il presidente della FISH, Vincenzo Falabella.