Forum Terzo Settore

  1. Si svolge dall’4 al 6 settembre la XLV Conferenza Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali intitolata “Città e Regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”. Organizzata dall’A.I.S.Re, in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

    L'articolo Conferenza Scientifica A.I.S.Re “Città e Regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare” proviene da Forum Terzo Settore.

  2. Istat ha pubblicato i dati sui volontari in Italia emersi dall'ultimo Censimento delle istituzioni non profit. Con un nuovo video che fornisce un'analisi dettagliata sulla numerosità totale dei 4.660mila volontari impegnati nel settore nel nostro Paese, la loro ripartizione geografica e i settori di attività ed una intervista alla Responsabile del Censimento permanente delle Istituzioni non profit, Sabrina Stoppiello.

    L'articolo Chi sono i volontari in Italia? Una fotografia ISTAT proviene da Forum Terzo Settore.

  3. L’UNICEF ha inviato nei giorni scorsi un appello alla Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Giulia Bongiorno e a tutti i Capigruppo in Senato per richiamare l’attenzione dei parlamentari - impegnati a discutere il “Decreto carceri” – sui diritti dei bambini figli di madri detenute.

    L'articolo Appello dell’UNICEF a tutte le forze politiche contro i bambini in carcere con le madri detenute. proviene da Forum Terzo Settore.

  4. In particolare i dati resi disponibili il 23 luglio 2024, aggiornati al 31 dicembre 2021, riguardano: il settore e il sotto-settore di attività prevalente delle istituzioni non profit; le caratteristiche socio-demografiche dei volontari in esse impegnati; la tipologia di attività svolta dai volontari; la mission delle istituzioni non profit.

    L'articolo Censimento permanente delle istituzioni non profit – I dati sui volontari proviene da Forum Terzo Settore.

  5. Per il Forum Terzo Settore, il testo approvato va a discapito di un lavoro durato anni per armonizzare la normativa delle associazioni sportive con quella degli altri Enti di Terzo Settore. L'interpretazione, inoltre, è complessa in diversi punti: "la sua concreta applicazione, dunque, richiederà necessariamente un intervento chiarificatore del legislatore, che ci auguriamo vivamente non tardi ad arrivare”.

    L'articolo Decreto Sport: “Sui volontari norma poco chiara e in contrasto con il Codice Terzo Settore” proviene da Forum Terzo Settore.

  6. Due giorni di dibattito in cui si alterneranno cooperatori, cooperatrici, esperti, docenti con gli interventi tra gli altri del vicepresidente Legacoopsociali Alberto Alberani, la presidente nazionale Legacoopsociali Eleonora Vanni e la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.

    L'articolo Disabilità, Legacoopsociabili incontra la Ministra Locatelli. A Roma il 25 e 26 luglio la due giorni di Legacoopsociali proviene da Forum Terzo Settore.

  7. Tempo di bilanci per il progetto “TuttInGioco” 2024, che ha coinvolto oltre 9.000 bambini e ragazzi nei centri estivi organizzati all’interno di 50 oratori e società sportive in 21 città su tutto il territorio nazionale. Si tratta del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, che dal 15 al 19 luglio scorsi ha visto confrontarsi gli oratori finalisti in cinque città: Lecce, Genova, Reggio Emilia, Pesaro e Foligno.

    L'articolo “TUTTINGIOCO”: una vera e propria festa estiva per migliaia di bambini e ragazzi, nel segno dello sport e dell’inclusione proviene da Forum Terzo Settore.

  8. A disposizione 50 MLN di euro per 15 territori vulnerabili. L’obiettivo è promuovere un cambiamento significativo e visibile per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti. L’iniziativa scade il 17 ottobre 2024

    L'articolo Con i Bambini – “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche” proviene da Forum Terzo Settore.

  9. “Ecosistemi culturali al Sud Italia” è il bando da 2 milioni di euro promosso da Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD per valorizzare le ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali del Mezzogiorno grazie a collaborazioni tra soggetti non profit, pubblici e privati. Il bando è rivolto ai Comuni tra 5.000 e 100.000 abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Scade il 15 ottobre

    L'articolo Ecosistemi culturali al Sud Italia proviene da Forum Terzo Settore.

  10. Giovedì 12 settembre, a Roma, alla Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo, si terrà l'evento "PNRR e Terzo settore, cosa cambia e perché", con la presentazione del Report realizzato in collaborazione con Openpolis con i primi dati e analisi sul PNRR a seguito della revisione approvata nel 2023.

    L'articolo PNRR e Terzo settore, cosa cambia e perché proviene da Forum Terzo Settore.