Il progetto Prius Melara

19 Ottobre 2020

Il progetto Prius si propone di migliorare la vivibilità e la qualità dell’abitare nel rione di Rozzol Melara, grazie alla presenza sul territorio di una squadra di addetti alle piccole manutenzioni e a piccoli interventi di cura degli spazi comuni. Allo stesso tempo, abitanti del quartiere verranno coinvolti sia nella coprogettazione delle attività attraverso l’individuazione con ATER e le organizzazioni socio-culturali del quartiere dei lavori e delle aree di intervento più urgenti, sia attraverso degli eventi collettivi di cura delle parti più degradate del quadrilatero.

L’obiettivo del progetto è duplice: da una parte garantire qualità ed efficacia nello svolgimento del lavoro di manutenzione e dall’altra integrare le attività di sviluppo di comunità offerte dai servizi di Microarea e di Portierato sociale, attraverso il coinvolgimento degli abitanti in sessioni di coprogettazione e nelle attività collettive di cura delle parti più degradate del quadrilatero di Melara. Questi momenti di condivisione favoriranno lo sviluppo di relazioni tra i residenti e il senso di appartenenza al quartiere.
Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto delle regole di distanziamento fisico e di sicurezza per il contrasto al Covid19. I lavori di manutenzione delle squadre – sia giornalieri che periodici - saranno definiti passo a passo attraverso le sessioni di coprogettazione partecipata, dando particolare importanza alle necessità identificate da ATER e dal suo referente per le manutenzioni, e allo stesso tempo ascoltando le esigenze degli abitanti del rione.

Attraverso il Progetto Prius Melara, La Collina potrà assumere nell’arco di tre anni 8 abitanti residenti nel quadrilatero di Melara per un periodo di 7 mesi e mezzo e 12 ore settimanali per lo svolgimento di attività di piccola manutenzione.
I requisiti per la partecipazione sono:
- Residenza nel quartiere Rozzol Melara
- Età compresa tra i 18 e i 65 anni
- Non essere pensionati
- Stato di disoccupazione con iscrizione al Centro per l’Impiego
- Sana e robusta costituzione.

Trovi maggiori informazioni nel Regolamento, scaricabile qui.

SONO STATI SELEZIONATI I DUE ADDETTI ALLA MANUTENZIONE CHE INIZIERANNO A LAVORARE A GENNAIO 2021.

I punteggi sono stati assegnati in base all’età, l’anzianità di disoccupazione, l’ISEE, il nucleo famigliare, le esperienze lavorative inerenti al campo della manutenzione e un bonus per chi ha una disabilità superiore al 46%. Per maggiori informazioni sui punteggi consultare il Regolamento scaricabile qui.

Se non è stata ricevuta notizia sull’esito della propria candidatura oppure si vogliono avere maggiori informazioni riguardo al proprio punteggio, potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 327 1105251.

 

Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
327 1105251

Ultima modifica il Lunedì, 21 Dicembre 2020 11:19
Download allegati: