Feb 21

Martedì 26 febbraio alle ore 11.30 presso la Casa Circondariale di Trieste sarà presentato il primo numero di A tu per tu, pubblicazione che raccoglie gli scritti realizzati all'interno del progetto di scrittura realizzato dalla Cooperativa Reset nelle sezioni femminile e maschile della Casa Circondariale di Trieste, con la collaborazione di Pino Roveredo, Giuliano Caputi e Lucia Vazzoler di Radio Fragola.  Un modo per raccontare il carcere attraverso le voci di chi lo vive ogni giorno, nella sezione femminile e maschile, soffermandosi sule storie personali, per riflettere e dibattere sui temi della devianza e della rieducazione. All'interno del volume A tu per tu è contenuta anche l'intervista realizzata a Lella Costa, in occasione del suo incontro con con le due sezioni.

Gen 07

Maratone di lettura, recitazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre fotografiche, cortometraggi e cineforum. Ritorna venerdì 11 gennaio, dalle ore 18 e fino alle ore 24, la Notte nazionale del liceo classico.  L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici. Quasi 400 i licei classici di tutta Italia che hanno aderito alla manifestazione. Migliaia tra dirigenti, docenti, alunni saranno coinvolti nelle attività che vedono anche la sinergia di enti e istituzioni del territorio. Nel corso della serata le scuole aderenti apriranno le loro porte a tutti i cittadini.

Anche quest'anno Radio Fragola seguirà le iniziative del Liceo cittadino, il Liceo Petrarca. Lo spirito dell’evento è quello di unire le due anime del liceo, l’indirizzo classico e quello linguistico, nella condivisione dell’eredità dei Classici attraverso azioni realizzate dagli studenti intorno ad un tema comune: per la Notte dell’11 gennaio 2019 la scelta è caduta su Res Novae, formula che in latino indica tutto quello che concerne il cambiamento, le rivoluzioni e l’innovazione. Oggi la rivoluzione digitale colloca in una nuova prospettiva il ruolo dei saperi umanistici, perciò il Liceo Petrarca apre il dialogo con Trieste Città della Scienza, in un evento che ogni anno richiama più di 1.500 visitatori.

Anche la redazione di Gorizia seguirà la Notte dei Classici all'interno del Liceo Dante Alighieri, partecipando al programma con l'intervento "Se si vuole, si può". Un modo per raccontare le attività nate all'interno dell'Area 174 del Parco Basaglia, con uno sguardo ai progetti futuri. 

 

Gen 07

Venerdì 30 novembre 2018 a Trieste ha avuto luogo il convegno “Che ne è dei 70 manicomi italiani?” per fare il punto sui luoghi che hanno rinchiuso la follia ma anche tante storie di uomini e di donne, un patrimonio di memoria e di natura che grazie all’intelligenza delle istituzioni nella nostra città è stato pienamente valorizzato. Che ne è stato di quei luoghi dopo la deistituzionalizzazione? Sono riusciti a riqualificarsi sconfiggendo l’immagine di degrado che rimandava allo stigma o sono rimasti vittime di regole inibitive e dell’inerzia amministrativa?

La redazione giornalistica di Radio Fragola, oltre ad aver seguito iil convegno, si è occupata del rendering audio del convegno per conto della Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone. Potete trovare tutti gli interventi del convegno sul canale youtube dedicato. 

Dic 20

Da settembre Radio Fragola è partner degli incontri "Gli scritti di Basaglia di ieri a confronto con le pratiche di oggi", evento promosso dal Dipartimento di Salute Mentale di Trieste in partnership con Conf.Basaglia. 

Agli incontri hanno preso parte mediamente tra le 30 e le 50 persone: operatori e operatrici del DSM di Trieste, cooperativisti, volontari, tirocinanti stranieri e persone con esperienza di disagio psichico, studenti (es. psicologia, tecnici della riabilitazione psichiatrica), cittadini. A questi si sono aggiunti tutti quelli che hanno partecipato alle dirette facebook sul canale di Radio Fragola. 

Obiettivo dei 7 seminari, fin qui fatti, è offrire l'opportunità di riflettere insieme, con sguardo critico, sulla nostra pratica quotidiana come operatori della salute mentale. Partire da alcuni scritti di Basaglia significa riflettere insieme per trovare chiavi di lettura della nostra realtà odierna.  "!n questi incontri siamo invitati a pensare e a produrre insieme nuove strategie che ci consentano di agire sempre tenendo presente l' obiettivo della lotta alla manicomializzazione. Una lotta che non si riduce solo alla chiusura del manicomio come istituzione fisica, ma che consiste in un impegno quotidiano e collettivo contro tutti i residui manicomiali che continuano a riproporsi nelle logiche, culture e pratiche segreganti. Penso infatti che non dobbiamo mai credere che tale obiettivo sia raggiunto completamente, ma deve continuamente guidarci ed essere un propulsore, l'orizzonte della nostra pratica, stimolando la nostra creatività per trovare nuove risposte per far fronte ai diversi ostacoli di ogni giorno" ci spiegano Maha Natalia Chaban e Roberto Colapietro (Referente per i Tirocini dall'estero).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Conf. Basaglia. 

Dic 13

Non perdete La Casetta di Natale alla Casetta I! Tre giorni, dal 19 al 20 dicembre, per festeggiare il Natale insieme tra chiacchiere, brindisi, teatro, concerti e… la musica di Radio Fragola. Trovate infatti i nostri baldi dj natalizi alla festa dei Peer mercoledì 19 dicembre dalle 17 alle 20! Vi aspettiamo al Parco di San Giovanni, alla Casetta I in via De Pastrovich 2!!

Pagina 1 di 14