Ludovica

Continuano i percorsi laboratoriali promossi dalla cooperativa sociale La Collina all'interno degli spazi del Giardino della Danzatrice a Muggia con l'ultima settimana delle attività estive gratuite del progetto E se diventi farfalla a Muggia.
Dal 17 al 21 agosto non perdete l'Atelier di Pittura, un ciclo di laboratori gratuiti per bambine, bambini, genitori e nonni! Insieme realizzeremo un particolarissimo ( e ludico) murales, progettato con la collaborazione dell'illustratore Jan Sedmak e gli abitanti di Borgo Ex Fonderia. Le attività saranno incentrate sulla realizzazione di un'installazione DinamoLudicoArtistica per il rione di Borgo ex Fonderia del Comune di Muggia.

Ci sono ancora posti per partecipare alle attività genitori e figli. Per informazioni e iscrizioni basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare a 3291977795 (dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì)
Le attività sono gratuite, si svolgono presso il giardino comunale della Danzatrice di Muggia in Via D'Annunzio e sono rivolte alla fascia 3-6 anni.

E Se Diventi farfalla è un progetto culturale ed educativo contro il disagio e le povertà educative per 140.000 bambini e bambine in Italia, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che sperimenta in 9 regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana) la creatività come risorsa per combattere la povertà. Il progetto prevede di rendere le scuole al territorio punto di riferimento per le famiglie anche in orario extrascolastico: con orari di apertura stabili, servizi nei mesi invernali o estivi a seconda delle esigenze territoriali, le ludoteche, i centri per l’infanzia, le biblioteche, le Pinacoteche e i musei del luogo, potenziano la loro programmazione rivolta sia ai bambini sia alle famiglie per ovviare a diverse problematiche: la mancanza dei genitori a casa, il bisogno di socializzare e fare amicizie tanto dei bambini quanto degli adulti.
I genitori accedono in modo gratuito a opportunità culturali ed educative mirate, sperimentano modalità di relazione educativa fondata su metodi pedagogicamente rilevanti, partecipano a iniziative pubbliche con risultati manifesti (un’installazione, materiali gioco, mostre gioco…).

Nuovo laboratorio esperenziale gratuito per la comunità educante di Borgo Ex Fonderia: 4 appuntamenti per vedere il proprio rione con colori e forme nuove. "ColoriAMO il nostro rione" è curato da Jan Sedmak, illustratore e grafico triestino, recentemente candidato tra i primi 500 al mondo agli oscar dell'illustrazione World Illustration Awards, punta di diamante di una tradizionale competizione nata poco meno di 50 anni fa per mano dell'Associazione degli Illustratori (AOI ndr) che oggi ha sede nella prestigiosa Somerset House di Londra, tra il Tamigi e lo Strand. 

Gli appuntamenti sono

venerdì 3 luglio dalle 10 alle 12

lunedì 6 luglio dalle 16 alle 18

mercoledì 8 luglio dalle 16 alle 18

venerdì 10 luglio dalle 16 alle 18

presso il Piazzale di Via dei Meccanici a Muggia

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3291977795

Nel Giardino del Doge Manin

 

Mostra floreale di piante e arredi per il verde
12-13 settembre 2020
ingresso gratuito dalle 9 al tramonto
dodicesima edizione

Nel parco storico più importante del Friuli Venezia Giulia si ripropone anche quest’anno Nel Giardino del Doge Manin, un appuntamento che non solo offre il meglio del florovivaismo ma regala opportunità di svago e di interesse anche a chi non ha il pollice verde: nasce sotto la regia dell’ERPAC, l’ente per la promo­zione e la valorizzazione del patrimonio culturale della Regione, che ne ha affidato il coordinamento alla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, una re­altà che del benessere del verde, e attraverso il verde, ha fatto la sua missione.
Un centinaio di espositori, selezionati da Lili Soldatich, curatrice anche di Horti Tergestini, metteranno a disposizione i prodotti del loro lavoro e della loro crea­tività. Tuttavia non saranno solo i fiori e le piante i protagonisti, ma tutto ciò che genera bellezza.
Già giovedì 10 settembre alle 18.00 la Trieste Early Jazz Orchestra, che raccoglie i migliori strumentisti della scena regionale e slovena, affiancati dal cantante Paolo Venier, eseguirà un programma di musiche dei ruggenti anni Venti.
Nell’ambito della manifestazione sarà poi possibile visitare la mostra – realizzata dall’ERPAC in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Nogaro – Angiolino / La guerra di un pittore cantastorie, dedicata a uno straordinario autodidatta del ‘900 friulano.
Arricchirà l’offerta culturale la presentazione di una guida alle uccellande storiche del Friuli, fantastiche architetture arboree ancora oggi patrimonio di persone e comunità.
Saranno inoltre proposte passeggiate guidate nel parco, i cui viali raccontano la memoria dei tanti progetti e interventi che si sono susseguiti nei secoli, mentre gli amanti della pittura e della fotografia saranno condotti da Monica Mazzolini in un percorso per immagini nel mondo metaforico e simbolico della foresta.
Gli appassionati del vino e della vite potranno scoprire con Simonetta Lorigliola i segreti di Ronco Pitotti, vigna friulana, in simbiosi con l’ecosistema.
Si potrà infine assistere al concerto Affetti d’amor e di guerra con musiche di Han­del e Vivaldi a cura del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia: un evento pensato come un viaggio musicale nel tempo in cui la villa era la residenza di cam­pagna e il luogo di svago degli aristocratici veneti. Si esibiranno i giovani solisti della classe di canto barocco del contralto Sonia Prina presso l’Accademia per l’Opera di Verona- Polo Nazionale Artistico assieme a un gruppo strumentale gui­dato dal cembalista Alberto Busettini.
Vi aspettiamo!

Regole di accesso
La mostra è visitabile dalle 9 al tramonto. Entrata Barchessa di Levante, uscita Ala Postica della Villa.
L’ingresso è libero ma contingentato: è fissato il numero massimo di 1.000 persone contemporaneamente.
Si raccomanda di rispettare le norme particolari previste per il Covid-19, ovvero:
– entrare indossando la mascherina
– igienizzare le mani
– seguire i percorsi indicati
– mantenere la distanza
di sicurezza di 1 metro.

EVENTI
Per gli eventi sono previsti 200 posti a sedere adeguatamente distanziati e segnalati. Necessaria la prenotazione.
Info: www.villamanin.it

UNA SERATA TRA AMICI
Recital concerto
con e di Vincenzo Costantino Cinaski
al pianoforte Mell Morcone

Un recital/concerto a partire dalla raccolta poetica di Vincenzo Costantino, mosso anche dagli strumenti suonati dal vivo. Un Recital/concerto di canzoni, letture e monologhi sulla scia dell’epica quotidiana, verso la fine del politicamente corretto in una prospettiva poetica e musicale che rintraccia le modalità dello stand up theatre di matrice anglosassone e della canzone recitata, un assolo del poeta Bardo, narratore, reader e neo-comunicatore.
Vincenzo Costantino
Vincenzo Costantino, detto Cinaski, nasce a Milano nel novembre del 1964.?Cresciuto e sopravvissuto nella periferia milanese pubblica la prima raccolta di poesie nel 2000 - Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare...- che ottiene un buon successo sotterraneo. Collabora con Vinicio Capossela portando in giro per il paese il reading - tributo a John Fante Accaniti nell'accolita. Nel 2001 è fondatore, insieme ad altri artisti della scena milanese, del movimento musical-letterario “Caravanserraglio”? che per 5 anni riempirà le notti della città. Da allora la carta stampata gli va stretta e preferisce liberare la poesia dalla pagina scritta per portarla sui palchi di tutto il paese, in maniera libertaria e anarchica.

________________________

Ingresso gratuito su prenotazione.

Il numero di posti è limitato a 70:
- 20 posti sono prenotabili online ( https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-serata-tra-amici-di-vincenzo-costantino-cinaski-113148387874 )
- 50 saranno prenotabili nella giornata dell'evento presso l'infopoint a Il Posto delle Fragole (via Pastrovich 4, Parco San Giovanni, Trieste) attivo dalle 18.30 alle 20.30.

Saranno adottate tutte le misure di contenimento del contagio del COVID-19 secondo direttive di legge.

Raccomandiamo al pubblico massima puntualità.

Durante la prenotazione è necessario indicare i propri contatti per rispondere alle direttive che ci chiedono di tenere l'archivio dei presenti per 14 giorni dall'evento.

Anche quest'anno torna il Lunatico Festival, con una settima edizione che, nonostante le note restrizioni causate dalla pandemia globale, segna una continuità con il passato, proponendo un ricco cartellone di eventi, a fruizione gratuita, da giovedì 16 luglio fino a venerdì 21 agosto, articolato nelle sezioni musica, teatro e narrazione. In questo particolare momento in cui le distanze sono divenute un elemento del vivere quotidiano l’impegno della promozione culturale intesa come creazione di connessioni tra persone assume un ruolo ancora più decisivo. Si alterneranno molti artisti locali e di rilievo nazionale tra spettacoli comici e reading musicali, incontri di approfondimento e spettacoli per famiglie.

 

Alessandro Mizzi, direttore artistico della sezione teatro del festival, spiega “Molte persone, durante il lockdown, sostenevano che alla fine questa terribile esperienza ci avrebbe migliorato, ci avrebbe fatto rivedere alcuni aspetti della nostra vita e mutato i nostri comportamenti quotidiani. Non so se questo sia avvenuto o meno o se il cambiamento debba ancora arrivare, una cosa è certa, il teatri sono stati i primi a chiudere e saranno gli ultimi a ritornare alla normalità. Molte cose andranno ripensate. Nel frattempo non si poteva spegnere tutto. In mezzo a mille limitazioni ed incertezze siamo riusciti a programmare la settima edizione di Lunatico Festival. Una versione più corta, contingentata certo, ma molto delicata e attraente, che ci consente di sperimentare un nuovo spazio distante non più di cento passi dal tradizionale palco estivo del bellissimo parco di San Giovanni. Il Teatrino dedicato a Franco Basaglia con il suo splendido giardino dedicato ad Angelo Cecchelin. Magari il prossimo anno si raddoppia. Buona estate.”

 

Proprio questa è la prima novità di quest'anno quest'anno il Lunatico Festival si svolge negli spazi esterni del Teatrino Franca e Franco Basaglia in via Weiss 13 (in caso di pioggia all'interno del teatro) sempre all'interno del Parco di San Giovanni. Inoltre il Lunatico Festival amplia la sezione dedicata ai più piccoli, con due spettacoli per famiglie a cura del CTA Centro di Animazione Teatrale di Gorizia e una serie di appuntamenti nati dalla sinergia con il progetto E se diventi farfalla, dedicato al contrasto della povertà educativa in Italia e la Fondazione Pittini.

 

Nel cartellone nomi di rilievo e occasioni imperdibili, dal giornalista Nello Scavo all'impegno civile di Cecilia Strada, dal chitarrista di fama internazionale Peo Alfonsi al poeta Vincenzo Costantino Cinaski . Ampio spazio anche a nomi e storie locali come il Teatro degli Sterpi con la nuova produzione Ceneri alle Ceneri tratta da un testo di Harold Pinter e Un ozioso disinteresse, un fantasioso incanto - Visita non guidata al magico mondo di Vito Timmel a cura di Bonawentura. E non può ovviamente mancare l'Accademia della Follia con uno spettacolo dedicato a Claudio Misculin, recentemente scomparso.

 

Anche in questa edizione Lunatico Festival andrà in tour nella nostra regione con appuntamenti a Udine e Gorizia, sempre ad ingresso gratuito.

 

Il Lunatico Festival è un progetto della Associazione ConF.Basaglia realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la coorganizzazione della cooperativa La Collina e in partnership con Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Bonawentura/Teatro Miela, GECT, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, Fondazione Pittini, Accademia della Follia, Sent.

 

Il Lunatico è realizzato con il supporto di Mutua sanitaria Cesare Pozzo (main sponsor); Alleanza 3.0, C.O.S.M. , Legacoop FVG, Sodomaco Engel.

 

 

Lunatico Festival

16 luglio – 21 agosto

Teatrino Franca e Franco Basaglia

Via Weiss 13 – Parco di San Giovanni – Trieste

Ingresso gratuito su prenotazione.

 

Il numero di posti è limitato a 70:

- 20 posti sono prenotabili online (www.lunaticofestival.org)

- 50 sono prenotabili nella giornata dell'evento presso l'infopoint a Il Posto delle Fragole (via Pastrovich 4, Parco San Giovanni, Trieste) attivo dalle 18.30 alle 20.30.

 

Nel corso delle serate sono adottate tutte le misure di contenimento del contagio del COVID-19 secondo direttive di legge.

 

Raccomandiamo al pubblico massima puntualità.

 

Durante la prenotazione è necessario indicare i propri contatti per rispondere alle direttive che ci chiedono di tenere l'archivio dei presenti per 14 giorni dall'evento.

 

Pagina 1 di 31