LaCollina

La Cooperativa Sociale La Collina, realtà triestina orientata da sempre all’innovazione e alla sperimentazione di forme di imprenditorialità, si rende promotrice di questa nuova impresa che ha l’obiettivo di rilanciare la Bottega del Mondo come snodo cittadino di inclusione socio-lavorativa, di welfare territoriale e di riflessione interculturale.

Era da tempo che facevamo fatica, volevamo a tutti i costi salvare la Bottega, salvare il suo progetto ma non era più sostenibile continuare da soli.
Ed è così che abbiamo incontrato la cooperativa sociale La Collina. Ci siamo studiati a lungo, dapprima timidamente, via via in maniera più profonda e sincera… un percorso di accelerate e battute d’arresto… alla fine, vinti i timori, trepidanti ed emozionati vi annunciamo che dal 02/03/2021, la Bottega del Mondo Senza Confini Brez Meja riparte, accolta da nuovi compagni di strada. Ringraziamo la cooperativa sociale La Collina per aver creduto nel nostro progetto e nella possibilità di dargli lunga vita e Altromercato che ci ha accompagnato nell’ultima parte di questo percorso.
Il nome rimane lo stesso, ricco di storia e significato, stesso lo slancio e l’impegno a costruire ogni giorno un mondo più giusto per tutti attraverso la proposta di un’economia attenta alle persone, alla terra e alla dignità del lavoro. Nuovi i compagni di strada. Attraverso un coinvolgimento trasversale a tutti i settori produttivi della cooperativa, dall’ambito della ristorazione a quello didattico-educativo, la “Bottega del Mondo” amplierà i propri orizzonti offrendo, ai clienti affezionati e ai nuovi, delle nuove esperienze da associare alla consolidata linea di prodotti etici e solidali.

Ora, come accade spesso di fronte a un cambiamento importante, abbiamo bisogno di un po’ di giorni per prepararci a questo passaggio. Il negozio rimarrà chiuso dal 18 febbraio al 2 marzo, ma sarà possibile fare la spesa online sul sito:
altromercatoshop.senzaconfinitrieste.org
Ci… vediamo presto!

Lavoro, diritti, deistituzionalizzazione, opportunità, buone prassi.

A questi temi è dedicata la sessione organizzata dall’International Mental Health Collaborating Network (www.IMHCN.org) nell’ambito della Conferenza annuale dell’iniziativa partner dell’ONU “Zero Project – For a world without barriers” (www.zeroproject.org)

Oggi, 11 febbraio, dalle 18 alle 19 accedendo al seguente link:

E' arrivato il settimo numero de La Lanterna, il giornale d’informazione su salute, territorio e comunità curato dalla redazione di Via Romana a Monfalcone.
Gli amici di Illustra hanno creato una splendida copertina ad hoc per il numero natalizio della Lanterna. Inutile negarlo, quest’anno il Natale ha un altro sapore.
Speriamo di allietarlo con le nostre storie. Un numero, il settimo, ricchissimo. Scoprirete dove vanno a finire le navi quando “muoiono”, conoscerete Carmen, capirete perchè non è sempre facile leggere scrivere e far di conto, vi chiederete se per creare sia necessario distruggere, e chi meglio di Maradona ha fatto questo? Vedrete gli invisibili di Monfalcone, vi appassionerete al calcio femminile, canterete a squarciagola, suonerete l’arpa e, chissà, sognerete di fare l’influencer. Infine, permetteteci un po’ di orgogliosa vanità: siamo finiti sulla pagina della cultura del Piccolo. Qualcuno in redazione ha commentato: con tutte le volte che son finito sul piccolo per storiacce, almeno una volta per una cosa bella. È il più bel complimento che ci, e si, potesse fare. Fermatevi un attimo su quelle parole, date loro il giusto peso. Pensateci, perché dietro c’è tutta la fatica del riscatto di una vita.
Buona lettura, e Buon Natale.

SCARICA QUI LA LANTERNA N°7

Pagina 1 di 303